(+39) 06.83.77.25.47
info@assorimap.it

L'Associazione

L'Associazione Nazionale di categoria

ASSORIMAP - Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori di Materie Plastiche - è attiva dal 1978 per rappresentare le aziende che riciclano o rigenerano materie plastiche pre-consumo e post-consumo, nell'ambito dei consorzi nazionali previsti dalla legge e in altri ambiti pubblici e privati.
Si stima che le aziende riciclatrici che aderiscono ad ASSORIMAP reimmettendo nel ciclo produttivo scarti, rifiuti o avanzi di materie plastiche rigenerati o riciclati, trattano circa l'80% dell'intera quantità prodotta a livello nazionale.
ASSORIMAP è associata a CONFIMI INDUSTRIA - Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata.

Un sistema industriale moderno ed efficace

''Fare Sistema'' per costruire un ciclo industriale qualitativo è la linea di ASSORIMAP che mira a rafforzare l'economia di filiera e dare (o restituire) al riciclo meccanico delle materie plastiche un ruolo centrale nella gestione dei rifiuti.
Il settore, sviluppatosi a partire dagli anni '50 per lavorare gli scarti delle attività di produzione e trasformazione delle plastiche, tratta da molti decenni anche imballi post-consumo ed è il comparto terminale per il recupero degli imballaggi provenienti da raccolta differenziata urbana.
Il settore è costituito da un insieme di circa 300 imprese che occupano direttamente circa 2000 addetti e che hanno una capacità di riciclo di oltre 1.500 kton/anno, largamente inutilizzata per una carenza di approvvigionamenti nel territorio nazionale.

Il Futuro: un valido modello di raccolta

ASSORIMAP - in rappresentanza delle imprese riciclatrici - è impegnata, in armonia con istituzioni, organismi nazionali, opinion leader, aziende associate e non, ad avviare un'adeguata campagna di comunicazione e sensibilizzazione che tenda a rafforzare l'industria del riciclo e rigenerazione delle materie plastiche operanti sul territorio nazionale e internazionale.
Nell'arco dell'anno, sono programmate dall'Associazione iniziative specifiche di promozione del comparto e dei suoi obiettivi, sia attraverso seminari tecnici, organizzati in occasione di fiere e congressi nazionali, sia, mettendo a disposizione studi e ricerche, tendenti a fornire riferimenti certi e consolidati, utili a chi opera in relazione allo sviluppo dei modelli di raccolta, recupero e riciclo meccanico delle materie plastiche.

HOME | L'ASSOCIAZIONE | NEWS | PHOTOGALLERY | VIDEO NEWS | ATTIVITÀ E SERVIZI | LINK

ASSORIMAP
CONTATTI: